ITALNOLO NOLEGGIO: tel. 0432 820053 email codroipo@italnolo.it Bortolotti.org Codroipo UD


Noleggio Piattaforme Aeree Codroipo


Il nostro centro noleggio effettua noleggio di piattaforme aeree di lavoro autocarrate.
Il noleggio di piattaforme aeree è soggetto a specifici articoli del Decreto Legislativo 81/2008 "Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro" che obbliga gli operatori a possedere un apposito Attestato di Formazione per l'utilizzo delle PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili). La mancanza di questo attestato può portare a pesantissime sanzioni da parte delle autorità  competenti, ASL e Ispettorato del Lavoro, in caso di controllo, nonché a responsabilità  penali in caso di incidente oltre a mancato risarcimento assicurativo.

Particolare importanza ha, per il noleggiatore, l'articolo 72.2 dal D. Lgs. 81/2008: "Chiunque noleggi o conceda in uso ad un datore di lavoro attrezzature di lavoro senza conduttore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza. Dovrà  altresì acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell'attrezzatura una dichiarazione del datore di lavoro che riporti l'indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizioni del presente titolo".

Secondo quanto previsto, dunque, dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. N° 81 del 9 Aprile 2008 e dall'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, il noleggiatore deve ricevere dall'azienda non una copia dell'Attestato, bensì una apposita dichiarazione a firma del legale rappresentante nella quale venga esplicitamente dichiarato che gli utilizzatori che opereranno sulla piattaforma sono formati e istruiti secondo quanto previsto dalla legge. Il contenuto della dichiarazione segue quanto chiarito con Circolare n. 21/2013 del 10/06/2013 della Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di lavoro, punto 12.

Gli operatori saranno ovviamente tenuti all'utilizzo di appositi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) che il datore di lavoro deve fornire secondo quanto previsto sempre dal D. Lgs. 81/2008 ad esempio agli articoli 77 e 78: per le piattaforme i dispositivi di protezione sono imbracatura a norma UNI EN 361, giubbotto alta visibilità , scarpe antinfortunistiche UNI EN 346, casco di protezione UNI EN 397. Riguardo i DPI si invita comunque a fare riferimento alla normativa attualmente in vigore nonché al proprio responsabile in azienda, poiché non vengono forniti dal centro noleggio ma devono essere già  a disposizione dell'operatore formato.

Per poter effettuare il noleggio di una PLE è dunque obbligatorio fornire al centro noleggio, oltre alla normale documentazione richiesta, anche una copia firmata della suddetta dichiarazione.
Il modello della dichiarazione può essere scaricato da qui in formato pdf editabile.
Le PLE non sono ovviamente le uniche attrezzature che prevedono una formazione specifica. Per quanto ci risulta le attrezzature con obbligo di formazione attualmente sono:
  • piattaforme di lavoro mobili elevabili;
  • gru a torre;
  • gru mobile;
  • gru per autocarro;
  • carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (come carrelli semoventi a braccio telescopico;
  • carrelli industriali semoventi;
  • carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi);
  • trattori agricoli o forestali;
  • macchine movimento terra (fra cui escavatori idraulici; escavatori a fune; pale caricatrici frontali; terne; autoribaltabile a cingoli; pompa per calcestruzzo).
  • Informatevi con chi segue la vostra attività per ulteriori o maggiori informazioni.

    APPROFONDIMENTI:

    Contattaci ora!

    Puoi anche chiamarci al numero +39 0432 820053
    Nome:
    E-mail:
    Telefono:
    Provincia: Si tenga presente che il ritiro e la restituzione vanno sempre fatti presso il nostro centro di Codroipo (UD) e che non effettuiamo spedizione delle attrezzature.
    Azienda:
    Durata nolo:
    Attenzione: per i veicoli, indicateci il chilometraggio indicativo e possibilmente anche la destinazione.
    Testo:
    Anti-spam:
    Consenso: Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati per le finalità richieste secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE n. 2016/679 e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy