ITALNOLO NOLEGGIO: tel. 0432 820053 email codroipo@italnolo.it web BortolottiNoleggio.it Bortolotti.org Italnolo.it

Calcolatore Potere Calorifico Riscaldatori


Questo strumento è un sistema comodo e versatile per avere un'idea della richiesta termica necessaria per i propri fabbisogni. Considerate che comunque è uno strumento che fornisce un risultato indicativo.
Il calcolo funziona seguendo il calcolo esposto in questa esemplificazione: dato il volume di uno spazio, il tipo di isolamento che lo caratterizza, e la differenza termica che si vuole raggiungere, si può ottenere un valore di KCal/h (chilocalorie all'ora) necessarie per poter ottenere quella differenza termica.
E' chiaro che molte altre, in realtà, sono le variabili in gioco: ad esempio, il grado di isolamento può non essere uniforme. Teniamo conto, infatti, che con riscaldatori a combustione è obbligatoria un'apertura verso l'esterno più o meno grande a seconda della potenza del riscaldatore stesso e regolamentata nel libretto di istruzioni: questo è necessario per poter ricambiare l'ossigeno bruciato dalla combustione dell'attrezzatura.
Un altro dato è la struttura del volume: se il soffitto è molto alto, l'aria calda tende a salire e potrebbe essere più difficile riscontrare la differenza termica prevista a terra.
Il vento può influire in strutture non ben isolate: una struttura con un isolamento di solito considerato "discreto", quando c'è la nostra tipica Bora potrebbe essere da considerarsi come "poco" isolato.
Infine, c'è un discorso da fare anche sul volume stesso poiché, a parità di KCal/h di due attrezzature, quella con la movimentazione d'aria maggiore in mc/h potrebbe funzionare meglio: parlando delle nostre attrezzature, a - quasi - parità di KCal, il MIR55W a gasolio sarà più adeguato di un KID60 a GPL in volumi superiori a 1.800 mc.
Detto ciò, nulla toglie che questo calcolatore sia un valido aiuto per scegliere l'attrezzatura più consona alle proprio necessità.
Le costanti di disperione K relative ai gradi di isolamento che consideriamo sono le seguenti:
  • Nessuno: K=3.5
  • Poco: K=2.5
  • Discreto: K=1.5
  • Ottimo: K=0.7
  • A questa pagina trovate anche un convertitore da KW a KCal e viceversa. Si consideti che 1 KW=860 KCal/h
    Volume in metricubi:
    Grado di isolamento:
    Differenza termica richiesta °C:

    Scopri le nostre SOLUZIONI PER RISCALDAMENTO a noleggio

    Contattaci per informazioni:

    CHIAMACI! +39 0432 820053
    DESTINATARIO: ITALNOLO CODROIPO - NOLEGGIO
    Stavi cercando Bortolotti Automobili Renault Dacia?
    NOME:
    E-MAIL
    TELEFONO
    PROVINCIA
    OGGETTO Richiesta informazioni soluzioni Riscaldamento
    TESTO