ITALNOLO NOLEGGIO: tel. 0432 820053 email codroipo@italnolo.it web BortolottiNoleggio.it Bortolotti.org Italnolo.it
Italnolo Giardinaggio Italnolo Ricevimenti Italnolo Strumenti di misurazione Italnolo Trasporti Italnolo Elettroutensileria Italnolo Segnaletica stradale Italnolo Cantieristica civile Italnolo Cantieristica stradale Italnolo Generatori e motosaldatrici Italnolo Compressori Italnolo Produzione Italnolo Sollevamento Italnolo Scavi e movimentazioni Italnolo Franchising Codroipo
Italnolo Giardinaggio Italnolo Ricevimenti Italnolo Strumenti di misurazione Italnolo Trasporti Italnolo Elettroutensileria Italnolo Segnaletica stradale Italnolo Cantieristica civile
Italnolo Cantieristica stradale Italnolo Generatori e motosaldatrici Italnolo Compressori Italnolo Produzione Italnolo Sollevamento Italnolo Scavi e movimentazioni Italnolo Franchising Codroipo

Trencher/Catenaria da giardino per impianti irrigazione e tubazioni in genere

TUTTE LE ATTREZZATURE Giardinaggio Pulizia e Servizi SU codroipo.italnolo.it
La Catenaria o Trencher è una macchina conosciuta perlopiù in ambienti specialistici, poco diffusa tra i privati. Nonostante ciò, non è di utilizzo difficoltoso e, con un po' di buona volontà, è utilizzabile da chiunque.
Il suo scopo è effettuare scavi destinati alla posa di tubazioni senza l'utilizzo di attrezzature invadenti che rovinano il suolo: per la precisione, i classici cingolati.
Nel modello che vi mettiamo a disposizione, catenaria Carlson TR-12H con motore Honda, la catena effettua uno scavo preciso di circa 10cm di larghezza per un massimo di 35cm di profondità depositando la terra ai lati in modo che, a tubazione posata, sarà sufficiente rimettere in sede la terra e compattarla.
Le grosse ruote aiutano in questo faticoso compito senza rovinare il prato come farebbero dei cingoli.
L'avanzamento calcolato dal costruttore è di circa 1mt al minuto e, nel complesso, è credibile.
Se siete un'azienda di giardinaggio e, visto l'ingombro della macchina e i suoi costi anche accessori (manutenzioni, punte, catena, ecc.) oppure se siete un privato con manualità e volete posare tubazioni per conto vostro e costruire un magnifico sistema di irrigazione in proprio, con la catenaria TR-12 e un po'  di sudore il gioco è fatto!!

ISTRUZIONI OPERATIVE: CONSIGLI
Si presti particolare attenzione all'estratto dal manuale operativo per quanto riguarda l'utilizzo di questa macchina.
L'errore più comune è far scendere la catena di fresatura e, con la catena sprofondata nel terreno, tirare la macchina. In questo modo, infatti, oltre a fare una fatica inutile e sicuramente insana per schiena e mani, si mette in forte trazione la catena che potrebbe rompersi o comunque potrebbero cominciare a saltare le punte di scavo. Inoltre non è detto che si riesca a proseguire il lavoro.
La procedura corretta, invece, è la seguente:
1) a motore spento, posizionarsi nella zona di lavoro
2) avviare il motore (fare attenzione alla leva di sicurezza rossa)
3) lasciando l'acceleratore al minimo, spingere sul manico per abbassarlo e sollevare contestualmente la barra con la catena di scavo
4) agite sulla leva apposita per abbassare la catena di scavo (le tre posizioni sono circa 15-25-35 cm di profondità massima)
5) nota: ora degli appositi fermi intervengono sulle ruote bloccandole in modo che la macchina non possa avanzare (lo scavo tenderebbe infatti a trascinare la macchina in avanti) ma solo indietreggiare
6) accelerare a seconda del terreno, ma in sostanza al massimo
7) far scendere lentamente la catena di scavo impugnando saldamente il manico
8) la catena effettuerà lo scavo scendendo fino a far appoggiare la macchina al suolo
9) a scavo effettuato, ricominciare: sollevare nuovamente la catena spingendo sul manico, indietreggiare di 10 o 15 cm, e rilasciare nuovamente scendere la catena fino a che, a scavo effettuato, la macchina si appoggia al suolo
Seguendo questa sequenza, lo sforzo dell'operatore sarà soltanto quello di abbarre il manico sollevando la barra di scavo, e trascinare indietro la macchina che non sarà sotto sforzo di scavo. Tutta la fatica la farà la macchina il cui peso di 100kg abbondante non è infatti casuale.
Facendo scendere la catena di scavo nel terreno per sola gravità, la macchina si adatterà automaticamente al tipo di terreno e ad eventuali sassi. La velocità di avanzamento lavori così stimata è di circa 1mt al minuto.
Nel seguente video si può vedere un esempio della macchina all'opera, anche se (ammettiamo) sembra tutto troppo facile!

SCOPRI ORA COSA FARE PER NOLEGGIARE. E' SEMPLICE!

Documenti allegati:

Immagini allegate:


Servono informazioni?

CHIAMACI! +39 0432 820053
DESTINATARIO: ITALNOLO CODROIPO - NOLEGGIO
Stavi cercando Bortolotti Automobili Renault Dacia?
NOME:
E-MAIL
TELEFONO
PROVINCIA
OGGETTO Informazioni Trencher/Catenaria da giardino per impianti irrigazione e tubazioni in genere
TESTO
PRIVACY: Selezionando questa casella acconsenti al trattamento dei tuoi dati secondo quanto previsto da privacy Regolamento Europeo denominato "GDPR" e dichiari di conoscere la nostra privacy policy. Ci teniamo comunque a sottolineare che l'invio viene effettuato via server SMTP come una semplice email, e i dati non vengono memorizzati in alcun database.